domenica 4 ottobre 2015

Recensione: Un lungo fatale ultimo addio di Velonero


Un lungo fatale ultimo addio
Velonero
Newton Compton Editori
€ 9,90
284 pg

Londra 1819. Valéry Campbell sa di mettere a rischio la propria reputazione, quando si reca nella bisca di Lady Venom, ma deve impedire al padre di giocarsi tutto in una mano di carte. Sir Arthur Campbell però ha già barattato la tenuta di famiglia e, con l'acqua alla gola, tenta di vendere anche la figlia a un losco e ricchissimo libertino, Lord Baxton. Questi non è altri che lo zio di Charles, il figlio del duca di Ragland, anche lui ospite della bisca: è proprio in quest'occasione che Valéry lo rincontra, dopo anni, e scopre di provare qualcosa per lui. Naufragato l'estremo tentativo di ripagare i suoi debiti, Sir Arthur, in un accesso di disperazione, si suicida al tavolo da gioco. Da questo momento in poi la vita di Valéry si complica terribilmente. I trascorsi della sua famiglia non le permettono di sposare Charles e al tempo stesso si trova a lottare con tutte le forze per resistere ai tentativi di seduzione di Lord Baxton, al quale non vuole cedere. Lo scontro tra i due è aperto e dichiarato: ma chi è davvero David Baxton? Quel che Valéry pensa di lui corrisponde a verità?


Una sera Valery si reca nella casa da gioco di lady Veron sperando di dissuadere il padre a giocarsi anche quel poco che è rimasto del patrimonio familiare; ormai da anni lei stessa provvede alla sorella e alla madre, ma non può permettergli di cedere anche l'ultima proprietà familiare rimasta. Purtroppo il padre è disposto a mettere sul piatto anche la sua stessa figlia sotto gli occhi dei suoi avversari e del chiacchierato e spietato, a quel che dicono, David Baxton. Quella sera segreta toccherà le vite di entrambe cambiandole irrimediabilmente perché non c’è sentimento più pazzo e imprevedibile dell’amore, capace di cambiare il destino di molte vite.Nascosta dietro lo pseudonimo di Velonero si cela un’autrice italiana che come molte sue colleghe ha effettuato il grande passo dal self agli scaffali della libreria grazie alla Newton. La storia d’amore tra Valery, una giovane donna della aristocrazia inglese caduta in disgrazia a causa del vizio del gioco del padre, e lord David Baxton, ultimo genito di una famiglia che di nobile ha solo il titolo, è ambientato in piena epoca vittoriana e in quanto tale segue tutti i canoni di una tale storia.
Certo l’autrice si è permessa alcune libertà, modernizzando un poco la storia e anche il linguaggio dei protagonisti, ma ci troviamo di fronte comunque in tutto e per tutto ad un romance capace di far palpitare i cuori delle più romantiche lasciando però un pochino a bocca asciutta coloro che sono abituate a un po’ più d’azione. Certo la passione tra i due protagonisti non manca ma si evidenzia nei loro scontri, nei lor battibecchi, nelle loro accorate dichiarazioni, ecco se devo fare una critica è un libro dove si parla troppo. L'azione e gli avvenimenti sono limitati ai racconti e alle confidenze che i due protagonisti si scambiano, è una storia principalmente incentrata sui segreti delle due rispettive famiglie che condizionano l'esistenza dei due giovani. Valery e David hanno due caratteri molto forti, due personalità in evidente contrasto, un’animosità non comune per le usanze del tempo, ciò è dovuto senza ombra di dubbio al loro backgorund che non viene svelato subito ma si palesa solo verso la fine del libro.
Idealmente potremmo dividere il libro in due parti, la prima parte relativa al corteggiamento alquanto atipico dei due protagonisti, un continuo rincorrersi, insultarsi, scontrarsi, celarsi e poi nella seconda parte, quando entrambi capiscono di non poter fare più a meno dell'altro, il rivelare quello che avevano celato per paura di essere rifiutati, l’aprirsi completamente alla persona che si decide di avere al proprio fianco per tutto il resto della vita. Come dicevo prima il libro mi appare più come una storia di segreti famigliari dove, come al solito, nessuno è come sembra e la persona più abbietta si nasconde sotto l’abito più sfarzoso.
Un libro comunque decisamente piacevole che si legge velocemente e fa buona compagnia quando si è alla ricerca di un romance dove i protagonisti siano entrambi dotati di un forte carattere e grandi passioni.

Voto:scontri e passione

3 commenti:

  1. Voglio leggerlo assolutamente *.* mi intriga moltissimo e mi piace da matti la copertina!

    RispondiElimina
  2. la cover è bella ma non ho trovato legame con la storia!

    RispondiElimina
  3. Ehi, grazie ragazze!!! Vista solo ora. Un abbraccio e felice di avervi tenuto buona compagnia. Condivido.

    RispondiElimina