lunedì 26 gennaio 2015

Recensione: Odyssea Oltre i confini del tempo di Amabile Giusti

Odyssea. Oltre i confini del tempo
(Odyssea #3)

Amabile Giusti
€ 2,99

372 pg

Odyssea non riesce a pensare ad altro: Jacko è partito, abbandonando Wizzieville per andare nel Mondo-Altrove, senza dire se e quando tornerà. Neppure l’inizio dell’ultimo anno scolastico e la vicinanza dei suoi amici, valgono a distoglierla dalla nostalgia che le avvelena l'anima. Né ci riesce la certezza che Squartavene, il mostro più efferato che la storia ricordi, sia in agguato, pronto a pugnalarla alla schiena per impedire che si avveri la profezia che lo vedrà sconfitto per sempre. 
Disillusa da un futuro che sa di menzogna, Odyssea cercherà di vivere, nonostante tutto, e forse una nuova affascinante conoscenza dagli occhi verdi potrà aiutarla a dimenticare, facendo battere il suo cuore sepolto. 

Ma è davvero capace di rinunciare a quell’amore così assoluto? 

Sulle tracce del complice di Squartavene, Odyssea sarà costretta a percorrere strade difficili e tortuose che la condurranno ancora dinanzi al Male. Strade che le sveleranno il doloroso e scottante passato di Jacko, e la porranno di fronte a molti altri inquietanti interrogativi: chi ha liberato Hilda Strawberry dal Maniero di Blackhole? Chi è l’uomo misterioso che spia il figlio di Hilda e Pericle, l’erede di Squartavene, nell’orfanotrofio che lo ospita? Cosa nasconde il Muro di Scarabei nel Quartiere a Est che ha respinto Jacko con efferata violenza e sembra invece attrarre lei come un potente richiamo? 
Odyssea sa solo una cosa: il suo nemico mortale le dà la caccia. E stavolta è più subdolo e più feroce che mai. 
Un terzo volume ricco di eventi, ancora più intenso e drammatico dei precedenti, più nero e spietato, in cui Odyssea dovrà vedersela con straordinarie esperienze, tra grifoni domestici e folletti fantasma, notti di Halloween e scope volanti, baci rubati e cuori frantumati, cupe galere e case maledette, malinconici arrivederci e disperati addii che rischieranno di spezzare definitivamente il suo spirito. 
Il terzo volume della saga magica dedicata a Odyssea Bennet e al suo contrastato amore con Jacko.

Odyssea è rimasta sola a Wizzieville e ben presto si ritrova coinvolta in inquietanti misteri e strani omicidi, attentati alla sua vita e nuove amicizie. Jacko è nel Mondo Altrove con Nellie e la giovane Ody cerca di non pensare a quanto ciò in realtà le ferisca il cuore, mentre un nuovo ragazzo giunge per ricordarle che Jacko non è l’unico uomo sulla terra, mentre l’incontro con un ragazzino intelligente e sottovalutato le farà scoprire un nuovo significato della parola famiglia. Squartavene è ancora in agguato e se da una parte ciò tranquillizza Odyssea sul suo futuro con Jacko, dall'altro dovrà continuamente sfuggirgli per fare si che tale futuro si compia.
Terzo volume della serie Odyssea della bravissima autrice Amabile Giusti, italianissima e dotata di grande talento; purtroppo questa serie ha subito diversi intoppi, ragion per cui Amabile ora ha deciso di autopubblicarsi. In questo nuovo volume ritroviamo la nostra protagonista Odyssea alle prese con un nuovo mistero e questa volta senza l’aiuto di Jacko che ha deciso di esplorare il mondo fuori dall'ovattato e zuccheroso universo di Wizzieville. 
Odyssea ormai è molto più vicina alla donna che diventerà anche se a volte la ragazzina spunta fuori, specialmente quando si lascia sopraffare dalla tristezza, dalla malinconia e, soprattutto, dalla nostalgia per la mancanza del nostro caro ragazzaccio, quindi giù lacrime. Ma la cara Ody ben presto dovrà però asciugare le sue lacrime perché durante questa nuova avventura avrà modo di conoscere un nuovo e interessante ragazzo che potrebbe dare del filo da torcere a Jacko, se non altro perché con lui riesce a ritrovare quella calma e serenità, quella tranquillità che invece con Jacko non sembra possibile. Con Michael Odyssea riesce ad essere sempre se stessa, riesce a ridere e a scherzare, a passare giorni sereni, anche se non si fida abbastanza da trascinarlo nel nuovo mistero che coinvolge un bizzarro professore, una serie di omicidi ed una pozione molto complessa da preparare. Però il suo cuore (e non solo il suo) batte all'impazzata solo alla presenza di Jacko, d'altronde lui stesso non riesce a stare troppo lontano da lei, anche se ha il brutto vizio, ma anche la buona abitudine, di comparire e scomparire nei momenti più opportuni. Ogni passaggio che vede coinvolti Ody e Jacko mi ha fatto emozionare ma anche esasperato, non credo di aver mai conosciuto due protagonisti più testardi di loro, capaci di ferirsi in mille modi diversi senza nemmeno rendersene conto.
Eppure è palese, come un faro nella notte, il legame che li unisce, loro si appartengono, e non in virtù di ciò che Squartravene ha visto nel loro futuro e sta cercando in tutti i modi di impedire. Un amore sofferto, difficile, ostacolato, ma a tratti magico e, senza ombra di dubbio, indimenticabile, però concedetemelo, un bel calcione nel fondoschiena ad entrambi non avrebbe fatto male. Quello che però regna sovrano in questo libro non è il loro amore, bensì la crescita di Odyssea, la ragazzina tutta ossa piombata in questo mondo incantato all'oscuro delle sue capacità, si sta trasformando in una donna determinata, capace di gestire i suoi poteri con eleganza e naturalezza, di affrontare le difficoltà e trovare in se stessa la forza per proteggere chi ama. La generosità, tratto distintivo di questa piccola e giovane donna, si dimostrerà nel suo caso un’arma a doppio taglio, così come l'amore che prova, perchè chi molto ama ha  molto da perdere. Intorno a lei però gravitano tutta una serie di personaggi che le daranno la forza di combattere e lottare per quello in cui crede. Il tutto raccontato con lo stile di Amabile, capace di modificarsi ed adattarsi in base alla storia che sta raccontando ed al pubblico a cui si rivolge. In questo caso la storia certamente può essere rivoltata ad un pubblico giovane e per questo le frasi e la narrazione seguono regole e registri semplici, come quelli delle favole, ma non di meno capaci affascinare il lettore che rimane incollato alle pagine fino al finale strappacuore!!! Cara Amabile, io ti adoro, ma questo scherzo non me lo dovevi fare!
 Questo terzo volume può essere a prima vista classificato come un libro di transizione ma in realtà rappresenta una pietra miliare nella crescita di Odyssea che imparerà quanto amare possa far soffrire ma ne vale sempre la pena, perché l'amore è capace di toccare anche i cuori più freddi e duri.


Voto: grazie all'amore si cresce

Nessun commento:

Posta un commento