giovedì 1 gennaio 2015

Migliori Letture 2014

Un nuovo anno è iniziato e seguendo l'illuminato esempio dei miei colleghi vi segnalo i libri che mi hanno colpito nel 2014 appena concluso. Devo ammettere che le 5 stelle sono state molto rare mentre invece le 4 sono state molte e per libri a volte diametralmente opposti, ma ora parliamo di quei libri che secondo il mio modesto parere non dovrebbero mai mancare nelle vostre librerie!

L'Assassina e l'Impero - Sarah J. Maas
Se non sbaglio è l'ultima delle novelle prequel della serie Il trono di ghiaccio, novelle che sono decisamente meglio del primo volume anche se poi il secondo si riprende alla grande! In questa novella piangerete vi dispererete e vorrete prendere a calci nel fonodoschiena l'autrice, io vi ho avisati.






Luce (I protettori dell'oracolo #2) - Patrisha Mar
Luce è il titolo del secondo volume della duologia I Protettori dell’Oracolo, serie scritta da Patrisha Mar, già conosciuta per The Shadow Saga, titolo che ben si adatta al libro che ci si ritrova fra le mani. In questo secondo capitolo le tenebre che la facevano da padrone nel primo volume, quell’oscurità che avvolgeva  il racconto ed iniziava ad essere a rischiarata dai sentimenti provati dai protagonisti, ecco che qui viene completamente spazzata via dalla verità su chi siano veramente i Notturni e sulle ragioni della missione dei Protettori. Oscurità e ombre che Joseph e Cassandra, pur essendo semplici umani aiutano a cacciare grazie al loro coraggio e alla loro determinazione, ma soprattutto grazie all’amore che nutrono rispettivamente per Bernie e Ben, un amore così forte da non poter essere sconfitto da piccolezze come le convenzioni sociali o dai dubbi su chi fra di loro sia veramente degno di essere amato. L’amore tra di loro è un dono che deve essere accettato e ricambiato pienamente senza remore, un dono che li rende più forti perché sanno che nella battaglia che stanno combattendo non sono più soli.

Le soglie del Buio (Black friars 4.5) - Virginia De Winter
La novella si concentra sui due protagonisti che più ho amato della serie, Gabriel e Sophia, infatti nei momenti acuti di crisi di astinenza è l’Ordine della Penna il tomo che cerco con maggiore frequenza. Nell’ultimo volume, l’Ordine della Croce, purtroppo non avevano trovato grande spazio come coppia, quindi ecco la novella sembra compensare questa piccola mancanza. Seguiremo i due ragazzi nel loro viaggio verso Altieres dove Sophia si reca per la prima volta in compagnia dei suoi tanti cugini e dove certamente non mancherà di mettersi nei guai terrorizzando il povero Gabriel. Inoltre saranno presenti anche due particolari personaggi, apparsi di sfuggita nella Croce, creati per rendere omaggio all’amore che Virginia nutre per la coppia Draco/Hermione.

Per una volta nella vita - Rainbow Rowell
Il primo amore narrato e vissuto come dovrebbero essere tutti i primi amori ma Eleanor e Park lo sentono purtroppo in modo totalmente diverso. Per Park è impensabile non viverlo pienamente, alla luce del sole e credere che questo sentimento non possa durare per sempre, in lei ha trovato la sua metà mancante, la forza di essere se stesso e poco importa se ciò è successo a 16 anni e il futuro sembra un luogo molto lontano, lui sa che il futuro lo passeranno insieme. Eleanor abituata a vedersi strappato tutto ciò a cui tiene, a guardarsi costantemente le spalle, sa che l’amore non è per sempre, che a volte è solo una mera illusione capace di far soffrire ed annientare la persona che ami, per questo vuole solo vivere il presente e sperare che duri il più a lungo possibile. Ingenuo Park. Illusa Eleanor.

L'orgoglio dei Richmond - Amabile Giusti
Ogni incontro tra Allyson e Rudyard è particolare e sorprendente, soprattutto inaspettato, i dialoghi fra i due sono caratterizzati da botte e risposte taglienti, dirette, schiette ed alla fine nessuno dei due si può dire vincitore o vinto. Di certo il lieto fine ce lo fanno penare alquanto ma fino all’ultima pagina il lettore non potrà fare a meno di sorridere ed augurare tutto il bene a questa coppia orgogliosa e testarda. I due protagonisti inoltre sono circondati da una girandola di personaggi che non si può fare a meno di amare o odiare, anche se qualcuno risulterà avere un lato nascosto insospettabile. Di certo più di una volta ho avuto la tentazione di prendere a ceffoni la frivola e vanesia sorella di Allyson, Lyselle, come anche la madre pronta a scaricare problemi e responsabilità sulla figlia maggiore, i loro comportamenti sono portati all’eccesso e risultano essere loro le vere antagoniste della storia, grazie al cielo alla fine avranno quello che si meritano grazie al maggiore Oberon. Non lasciatevi ingannare dalla sua aria da bonaccione, come dall’aria ingenua e innocente della contessina, quasi moglie di Rudyard, in lei si nasconde una mente addirittura machiavellica. Comunque ogni personaggio di questo libro ha un carattere esasperato ed eccessivo nei modi, ma come più volte ripetuto da Amabile, questa è una piccola storia nata solo per divertire e passare il tempo quindi non importa se a volte i loro comportamenti possano sembrare inverosimile, lasciatevi solo trasportare dalle emozioni che vi suscitano.


Le coincidenze dell'amore - Colleen Hoover
Sky è una giovane donna che vive la vita con sguardo disincantato, non crede nel per sempre felici e contenti, quando sull’armadietto trova fogli che la insultano si diverte a scrivere offese e storie ancora peggiori, criticando la mancanza di immaginazione dei suoi accusatori, non cerca l’amore e gli affetti a tutti i costi, le basta vivere nel suo piccolo bozzolo con l’amica del cuore, la madre, i libri e la corsa come valvola di sfogo. Holder d’altro canto è un ciclone, un tornado, una persona a cui difficilmente riesci a stare dietro, la sua vita non è stata facile, il divorzio dei genitori, il suicidio della sorella gemella Lesslie, in lotta contro tutti e soprattutto contro se stesso. Eppure a tratti dimostra una dolcezza, una passione capace di sciogliere anche il più gelido dei cuori. Come potrebbe mai Sky vivere senza di lui? E poi ci sono Six che fa qualche breve apparizione ma che si dimostra una buona amica, anzi la migliore; Lesslie, figura evanescente, un fantasma che aleggia su Holder e, in qualche modo, anche su Sky; infine Kate, una madre atipica senza ombra di dubbio, ma capace di rischiare la sua intera esistenza per una bambina seduta a piangere sul ciglio di una strada.

Vision (Star Heroes Chronicles #2) - Angela C. Ryan
Abby così logorroica, anche se un po’ tutti i personaggi del libro sembrano avere questa particolare tendenza, riesce sempre a stupirmi, lungi dall’essere il classico clichè dell’eroina dei fantasy, si comporta  al di là di ogni aspettativa in modo molto normale. Non si dispera per amore, non cerca di allontanare il ragazzo nel vano tentativo di salvarlo, quando capisce che non può fare a meno di lui vive ogni attimo della loro storia in maniera assoluta e totalizzante. La ragazza è un’esplosione di colori, un vulcano sempre sul punto di eruttare, non ha freni alla sua lingua e le sue uscite nei momenti meno opportuni provocano il gelo, ma basta poco per perdonarla. Kevan, supereroe senza mantello, mal sopporta di essere definito tale, lui è semplicemente un ragazzo che si è innamorato e tale amore  ha colorato la sua vita come un caleidoscopio, lui non ha superpoteri strabilianti, è fatto di carne e ossa e può essere ferito e morire, ma di certo questo non gli impedirà di proteggere la donna che ama e non perché è un eroe ma perche è semplicemente un uomo innamorato. Entrambi non si nascondono dietro falsi gesti di eroismo, dietro nobili cause, dietro chissà che diavoleria che ogni dannato protagonista di libro, film o serie televisiva, cita per negarsi la gioia. 

Città del fuoco celeste - Cassandra Clare
E poi c’è tutta la combriccola dei cacciatori Clary, Jace, Alec, Isabelle e poi Simon e Magnus, potrei parlare di loro all’infinito ed ancor a avrei molto da dire, soprattutto sui Malec, la mia coppia preferita dell’intera serie degli Shadowhunters. Quindi non vi tedierò con l’esprimere la mia immensa ammirazione per questi personaggi ma vi parlerò dell’aspetto fondamentale di questo libro che li riguarda. Mentre in Città delle anime perdute il punto fondamentale su cui si reggeva l’intero libro era l’amore in tutte le sue sfaccettature, in questo caso sono i legami che uniscono i diversi personaggi. Non dico solo legami d’amore, bensì l’affetto che si instaura tra gli amici, quelli veri, quella famiglia che ti crei con le persone che scegli di avere al tuo fianco. Ecco quindi che Jace sarà sempre affiancato da Alec e Izzy, anche se decide di andare praticamente all’Inferno e lo stesso Simon con Clary.  Raphael cerca con tutte le sue forze di liberare Magnus pagando con la vita l’incertezza tra il salvare la sua o quella dello stregone.

Half Bad - Sally Green
Bianco e nero, metà e metà, così è Nathan. Una vita passata a dimostrare che quella parte nera ricevuta in sorte dalla nascita non lo definisce, così come non lo definisce la sua metà bianca. Nathan è una persona nata con la sfortuna di non poter essere bianco o nero, quindi buono o cattivo, la sua infanzia e la sua adolescenza sono un’eterna attesa per la prevalenza di una delle due parti della sua anima sull’altra. Ed ecco che, come gli Incanti Neri, non ama dormire al chiuso ed i suoi occhi sono pozzi neri, la natura è la sua vita, ma come gli Incanti Bianchi ha una straordinaria capacità di guarire e di amare. Nathan infatti ama sua nonna, che lo ha cresciuto, Arran e Deborah, i fratellastri minori, che lo proteggono e vegliano su di lui mentre invece la maggiore, Jessica, lo odia al punto tale di non poterlo nemmeno toccare o di poter sopportare la sua vicinanza. E poi c’è Annalise, che appartiene ad una delle famiglie Bianche più pure in circolazione eppure si sente attratta da quel ragazzo silenzioso, un po’ sporco, che attraverso il disegno fa emergere tratti della sua anima.
Ma poi è veramente così netta la differenza tra Bianchi e Neri? Veramente appartenere a una delle due fazioni definisce una persona? Non sono piuttosto le sue azioni e i suoi pensieri a classificarlo come buono o cattivo?



Il principe e la neve (Le cronache di Edenir #1) - Angela C. Ryan
. Una favola che ci racconta di Neve, una ragazza che purtroppo ha perso da due anni i genitori, scrittori di libri fantasy, e che vive con lo zio e il gatto Platone, una ragazza con i piedi molto ben piantati per terra, che crede che certe cose esistano solo nei libri e nelle favole e che l’amore vero, quello che hanno vissuto i suoi genitori, sia qualcosa di raro e introvabile, almeno per lei. Finchè grazie allo specchio di sua madre ed allo zampino dello zio si trova nel fantastico mondo di Edenir, un mondo con due soli e stelle cadenti anche di giorno, con fate guardiane, streghe che preparano pozioni, sirene, castelli, re, regine e soprattutto principi: Jake di Edenir, erede al trono e comandante delle forze armate del suo regno, che si sta preparando ad una guerra voluta dal regno vicino e dalla sua regina, una donna gretta e meschina pronta a scatenare il finimondo solo perchè Jake non ha ricambiato i suoi sentimenti, diciamo che come scusa non è male. Insomma ci sono tutti gli elementi della favola e del fantasy in questa storia, una storia capace di conquistare in poche righe e vi procurerà sicuramente forti crisi di astinenza.

Ecco i miei libri da 5 stelle per l'anno 2014 
cosa ne pensate, li avete letti? 
Condividete i miei voti?

20 commenti:

  1. Io invece quest'anno ho dato parecchie 5 stelline!
    Tra questi ho letto:
    - Le novelle della Maas che ho adorato
    - Per una volta nella vita. Mi è piaciuto, ma sinceramente mi aspettavo che mi prendesse di più :/
    - le coincidenze dell'amore. Anche questo è stato una mezza delusione. Ho adorato la prima metà ma il modo in cui l'autrice sviluppa la storia non mi ha convinta.
    - Città del fuoco celeste l'ho adorato anche se non mi ha convinto la scelta della Clare per quanto riguarda Simon..
    Gli altri non li ho letti ma mi piacerebbe ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le novelle sono le mie preferite ma perfida Maas! io invece sono contenta per Simon, così potrà stare con izzie!!! diciamo che quest'anno non ho trovato un libro che mi conquistasse in assoluto!

      Elimina
  2. Città del fuoco celeste è davvero fantastico *----*
    Devo assolutamente leggere le novelle del trono di ghiaccio e Half Bad! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. half bad è molto particolare o lo ami o lo odi!

      Elimina
  3. Per una volta nella vita e Le coincidenze del'amore sono anche nelle mie letture preferite del 2014!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono due libri che toccano il cuore e lo straziano!!!

      Elimina
  4. Devo leggere Half Bad assolutamente! E' in troppe best list perché possa farmelo scappare!
    Per una volta nella vita era tra i miei preferiti del 2013, i libri di Angela sono adorabili e la saga della Maas è in wish list. Riusciranno i nostri eroi a realizzare tutti i loro buoni propositi? Probabilmente no u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i buoni propositi sno tanti e anche armati di buone intenzioni non basterebbe una vita intera per leggere tutti i libri che vogliamo leggere ma noi ci proviamo!!!

      Elimina
  5. Che dire? Ritrovare i Protettori - Luce tra le migliori letture insieme a questi romanzi bellissimi non può che farmi felice, grazie infinite davvero *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un bellissimo libro, merita di stare in classifica!

      Elimina
  6. Half bad mi attira davvero moltissimo!^^
    Devo vedere di dare una possibilità alla Hoover, me l'hanno consigliata in tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la hoover ti strapperà il cuore, io ti ho avvisata!

      Elimina
  7. Quest'anno avrei voluto leggere di più, ma per fortuna ho preso poche fregature letterarie! Mi sono segnata qualche titolo che mi era sfuggito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alcuni sono veramente notevoli ma anche strappa cuore, mi raccomando attenta!!! =)

      Elimina
  8. Tra questi ne ho letti solo due: Per una volta nella vita,carinissimo, ma non rientra nella mia Top ten, e Le coincidenze dell'amore ,che invece l'anno scorso per me è finito nei peggiori xD Devo leggere assolutamente Half Bad *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è bello perchè è vario, le coincidenze dell'amore non è piaciuto a tanti anche eprchè molto drammatico! half bad è molto particolare o lo odi o lo ami non ci sono mezze misure

      Elimina
  9. Un doppio grazie per Vision e per il Principe e la Neve. Mi hai fatto un regalo stupendo! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono libri che mi sono rimasti nel cuore!!! Grazie a te per averli scritti

      Elimina
  10. Tutte ottime scelte, la penso come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! tra lettrici compulsive ci si intende!

      Elimina