giovedì 9 ottobre 2014

Recensione: Segreti di una notte d'estate di Lisa Kleypas


Segreti di una notte d'estate (Wallflower #1)
Lisa Kleypas
Leggereditore
€ 10,00
349 pg

Annabelle, Lillian, Evie e Daisy sono quattro giovani donne piene di speranze, sogni e timori, stanche di aspettare che l’uomo della loro vita venga a cercarle: l’amicizia le renderà più audaci e intraprendenti, e d’ora in poi si aiuteranno l’una con l’altra. Annabelle è affascinante e colta, di nobili origini, ma senza dote. E solo nelle fiabe i principi sposano le povere fanciulle, lo sa bene. Ma il suo algido orgoglio le impedisce di accettare il corteggiamento di Simon Hunt, ricco borghese e impetuoso seduttore, ben diverso dagli aristocratici che vorrebbe accalappiare. Almeno fino a quando lui non le ruba un bacio che non riesce più a dimenticare… Così inizia tra i due un gioco di seduzione e desiderio, fino a quando la mossa più imprevista di tutte, l’amore, li lascerà senza fiato.


Nonostante la sua bellezza Annabelle continua, per la quarta Stagione consecutiva, a fare da tappezzeria, nessun giovane nobiluomo la invita a ballare, nessuno tenta un seppur minimo corteggiamento, la sua totale mancanza di dote è una macchia incancellabile sul suo curriculum. Ma durante l’ennesimo ballo incontra altre tre giovani afflitte dal medesimo destino per svariate ragioni, nascerà un’amicizia basata su un unico obbiettivo trovare un marito per ognuna delle quattro allegre zitelle a partire dalla più anziana. Per la fine della stagione Annabelle dovrà sposare un uomo che possa far fronte ai debiti della sua famiglia. Molti si fanno avanti come amanti tra cui anche l’arricchito, affascinante, pericoloso, plebeo Simon. Durante le sere d’estate in un’antica villa Annabelle dovrà decidere se seguire la ragione o il cuore.


Primo libro di una divertente e seducente serie di una delle regine del romance americano, la famosa Lisa Kleypas. Alle appassionate del genere il nome risulterà sicuramente molto noto, io devo la sua scoperta alla mia amica Patrisha Mar che mi ha trasmesso tutto il suo entusiasmo per questa serie, entusiasmo che non posso fare a meno di condividere. Ammetto che per ragioni strettamente personali, sento un particolare feeling con queste quattro giovani donne, Annabelle, Lillian, Evangeline e Daisy, che trascorrono le loro serate in società a fare da tappezzeria. Fiori da parete che nessuno guarda per più di un minuto ma che non sono assolutamente da sottovalutare. Dietro l’apparenza fragile e delicata, dietro i ventagli, i guanti, i corsetti e le scarpine di raso si nascondono quattro giovani donne determinate a dare una svolta al loro destino, a trovarsinon solo un marito, purtroppo questo è il dazio che impone la Società, ma qualcuno che sia capace di tener loro testa e far battere il cuore. A dire il vero Annabelle all’inizio della storia si accontenterebbe anche solo di un uomo con il portafoglio ben fornito ed un seppur minimo titolo nobiliare, lasciando da parte i sentimenti e gli struggimenti che le sue amiche sembrano anelare, anche perché l’unico capace di far battere il suo cuore è proprio l’uomo che non risponde al requisito fondamentale di nobiltà.
Simon è il figlio di un macellaio, che ha deciso di diventare “qualcuno” in questo mondo, di effettuare investimenti azzardati e puntare tutto sull’industrializzazione e le ferrovie che  in quegli anni vedono la loro nascita. Per i nobili parlare di denaro è volgare, pensare di investirlo ancora di più, arricchirsi con il puzzo del carbone e del ferro uno sfregio alla loro etichetta. Simon è tutto quello che un nobile non potrebbe mai essere. Ma è anche affascinante, superbo, elegante, passionale ed incapace di gestire i suoi sentimenti per l’unica persona che si rifiuta di ricambiarli. Annabelle e Simon si studiano da lontano e si rincorrono, anche quando cedono ai loro sentimenti però ancora rimangono reticenti, timorosi di esporsi completamente per paura di rimanere feriti da una verità in realtà infondata. Per una donna volitiva e determinata come Annabelle, una donna che è pronta a rischiare tutto per coloro che ama solo un uomo come Simon può rappresentare la sua perfetta controparte, la sua metà mancante. Una storia d’amore romantica, divertente, decisamente sensuale e provocante che saprà deliziare ed entusiasmare tutte le appassionate del genere. Non lasciatevelo sfuggire.

Voto: l'amore conta più del denaro

Nessun commento:

Posta un commento