domenica 22 giugno 2014

Piccole Stelle: Hirunaka no ryusei di Mika Yamamori

Hirunaka no ryusei (Una stella cadente in pieno giorno)
Mika Yamamori
Edito da Flashbook Manga
Commedia, Romantico, Scolastico,
10 Volumi (in corso)
€ 5,90 Mensile


Suzume è nata in un piccolissimo paesino di campagna privo di semafori, bar e supermercati, e lì, quasi isolata dal resto del mondo, ha vissuto per tutti i suoi 15 anni. Finché un giorno, in seguito all’improvviso trasferimento del padre in una filiale in Bangladesh, si ritrova affidata al giovane zio materno, e iscritta in una scuola superiore della modernissima e tentacolare Tokyo! Neanche il tempo di scendere dal treno che Suzume viene presa di mira da un tipo dall’aria strana! Il giovane sembra proporsi gentilmente per aiutarla, ma Suzume diffida, e fugge da lui – per finire col perdersi e svenire in un parco, ubriacata dalla metropoli.
Quando si risveglia a casa dello zio, Suzume scopre che è stata soccorsa proprio dal tipo strampalato della stazione, in realtà un cliente abituale del locale dello zio. Ma la sorpresa più grande l’attende l’indomani, nella nuova scuola, quando Suzume rincontrerà quello strano ragazzo nelle vesti… del professor Shishio, l’insegnante responsabile della sua classe! Inizia così la nuova vita dell’ingenua Suzume, alle prese con un mondo rutilante, frenetico, affollato e ricolmo di input e di stimoli incessanti. Un mondo in cui Suzume si accorgerà che quella stella cadente che vide da bambina sfrecciare in cielo in pieno giorno, e che da allora ha sempre cercato, sta per rinascere dentro di lei.


Era tantissimo tempo che volevo parlarvi di questo manga, uno dei miei preferiti degli ultimi tempi; avevo iniziato a seguire le scan tradotte da un noto forum in collaborazione con un blog ma sono molto contenta che sia stato pubblicato in Italia.
La storia inizia con il trasferimento dei genitori  di Suzume in un paese straniero, per questo motivo decidono di affidare la figlia allo zio, in modo tale da permetterle di continuare gli studi, ma la ragazza sarà costretta a trasferirsi dal suo piccolo paesino alla grande città di Tokyo. Ambientarsi per Suzume non sarà semplicissimo, dovrà abituarsi al ritmo frenetico della grande città e anche a riconoscere le false amicizie da quelle sincere. La prima persona che incontrerà sarà un amico dello zio che poi si rivelerà essere il suo professore, lui l'apostrofa con dolcezza chiamandola Chun-chun (nella traduzione Italian cip-cip ); poi stringerà amicizia con un suo compagno di classe, Mamura, che sembra freddo e distante ma in realtà è solo molto timido, e con la ragazza che all'inizio voleva metterla in difficoltà ma poi si rivelerà un'amica sincera e sopratutto schietta, merito anche di un sonoro ceffone.
Suzume presto scoprirà di provare un sentimento molto importante e profondo per il professore Shishio e, a quanto sembra, sarà presto ricambiata, ma alcune difficoltà li separeranno, non da ultimo il fatto che sono professore e studentessa.  Tra loro si insinuerà Mamura che aprirà il suo cuore alla ragazza.  Quindi amici miei se odiate i triangoli allora state alla larga da questo manga perchè qui ne è presente proprio uno con i contro fiocchi, perchè Suzume cederà alla corte di Mamura ma Shishio tornerà alla carica. Per ora in italia sono stati pubblicati solo 4 volumi e devo ammettere che mi sono spoilerata i volumi successivi, tramite raw e scan in inglese, per quel che ho potuto constatare, quindi, questo è essenzialmente uno shoujo romantico dove si parla di primi amori e della ricerca dell'anima gemella, e si concentra essenzialmente su questi aspetti. Quindi a livello di trama non sembrerebbe granchè originale, allora perchè vi invito a tuffarvi nella lettura?
Per i personaggi è ovvio. Suzume non è la ragazza bellissima  e inconsapevole, certo se si sistema attira molti sguardi, ma la sua arma vincente è la sincerità, non si nasconde dietro false timidezze, dietro dubbi o incertezze, quando capisce di essere innamorata lei lo confessa subito al diretto interessato, anche se sa che non è corrisposta; alla ragazza che le mente e le urla in faccia tira un ceffone senza ripensamenti intimandole di non farle più uno scherzo del genere e di esserle amica senza falsità; a Mamura che si dichiara dice subito di non poterlo ricambiare come lui vorrebbe. Insomma è una protagonista molto particolare, ingenua, sincera, diretta, affascinante a volte, ma mai scontata. Ed anche se devo ammettere che  non amo molto i triangoli, questo è  molto ben costruito e non si può fare a meno di amare entrambi i protagonisti maschile, non riesco a scegliere, quindi non chiedetemi chi è il favorito. Inoltre sarà anche lasciato spazio ai personaggi secondari ed alle loro storie. 

Se tutto quello che vi ho detto ancora non vi ha convinto allora sfogliate un album e lasciatevi incantare dai disegni e dalla bravura  di questa mangaka, dalla bellezza delle sue tavole. I personaggi sono molto espressivi nei tratti del viso e negli occhi, grandi e luminosi, anche nei capelli, non abbiamo sempre la solita acconciatura ma spazia ed ogni personaggio ha i capelli adatti alla situazione. Le tavole sono semplici, lineari con il giusto numero di dettagli e anche i personaggi secondari hanno caratteristiche precise che permette di distinguerli con facilità senza perderli nella massa delle comparse. Anche nell'abbigliamento scolastico e non, c'è una grande attenzione ai dettagli ma anche alla moda, alcuni degli abiti che indossano mi piacerebbe molto averli.
Quindi se non lo avete ancora capito ve lo consiglio assolutamente, un manga adorabile come il titolo, così importante perchè Chun-chun è alla ricerca della sua stella cadente in pieno giorno, così come un pò tutti noi.


Nessun commento:

Posta un commento