sabato 8 marzo 2014

Piccole Stelle: Tora&Ookami di Yoko Kamio


Tora & Ookami (La tigre e il lupo)
Yoko Kamio
Planet Manga
Scolastico Commedia Romantico
6 Volumi (Completo)


Mii una fujoshi (fan di manga di genere BL: Boys Love), gestisce insieme alla nonna un ristorante famigliare. La sua vita monotona viene agitata dal momento in cui due avvenenti studenti universitari entrano nel suo locale per consumare. Uno è molto gentile, Tora, mentre l'altro è rude e si rifiuta di mangiare il cibo che gli viene servito, Okami. Ma Mii non ha molto tempo da perdere appresso a batticuori adolescenziali, poiché ha ben altri problemi da affrontare: degli squali di una grande società vogliono comprare tutte le attività della zona, abbatterle e rimodernare l'area. I due giovani che ruolo giocheranno in tutto ciò?

Questo manga è un pò vecchiotto (2009) ma in Italia è stato pubblicato solo in questi mesi ed in fumetteria è già disponibile l'ultimo volume, quindi se cercate una lettura per una volta finalmente conclusa questa fa al caso vostro. Per quel che mi riguarda i primi quattro volumi mi sono stati regalati da un'amica che conosce bene la mia passione per i Boys Love, gli amori tra ragazzi (e anche perchè non faccio altro che shippare i personaggi del suo libro), ma non vi preoccupate in questo manga i due bei ragazzuoli che vedete nella cover del primo volume non hanno una relazione ma sono solo legati da una grande amicizia. E' la protagonista Mii che maliziosamente vede nei loro gesti qualcosa di più, tanto da farli diventare i protagonisti del romanzo che pubblica a puntate sul suo blog!!! Comunque Mii ben presto diventa amica dei due studenti universitari, i cui nomi Tora e Ookami si traducono rispettivamente in tigre e lupo, anche perchè loro diventeranno assidui frequentatori del ristorante tradizionale che Mii gestisce con la nonna da quando i suoi genitori sono morti in un tragico incidente. Inoltre una volta laureati Tora e Ookami finiranno per insegnare proprio nella stessa scuola di Mii.
Pur essendo così diversi, Tora è infatti un'artista che ha scelto la professione di insegnante per avere tempo di concentrarsi sulla propria arte, mentre Ookami insegna scienze ed è l'erede di una grande famiglia che sembra coinvolta anche in un progetto di speculazione edilizia che vedrebbe interessato anche il piccolo ristorante di Mii, i due sono amici di vecchia data e si aiutano e sostengono in ogni situazione. Molto presto Mii si prenderà una cotta colossale per Tora, per il suo carattere solare e amichevole, l'allegria e la dolcezza, ma anche per la grande passione che il ragazzo nutre per l'arte e mette nelle opere che realizza, mentre invece il rapporto con Ookami sarà per la maggior parte del tempo conflittuale, in fin dei conti entrambi hanno un bel caratterino.

Le cose si complicheranno quando Mii dovrà tenere nascosta a scuola la sua amicizia con i ragazzi in modo da non suscitare pettegolezzi e rischiare di mettere in pericola la carriera dei suoi amici. Nonostante ciò riuscirà farsi qualche amica anche se c'è chi cercherà di approfittarsi della situazione ed a un tratto l'arrivo di un leone porterà un pò di scompiglio nel gruppo  facendo emergere però dei sentimenti nascosti.

La storia è molto carina, come simpatici, divertenti e leggermente complicati sono i personaggi, inutile dire che comunque in Mii mi riconosco molto, non è la solita protagonista bellissima alla ricerca dell'amore, è un personaggio forte che si innamora ma sa benissimo che tale sentimento non può concretizzarsi ma non per questo viene meno l'amicizia e l'affetto nei riguardi della tigre del lupo brontolone.
Inoltre mi piace molto la sua interazione con Ookami, un rapporto quasi paritario, anche perchè non si lascia certamente mettere i piedi in testa ed affronta ogni problema e situazione a testa alta.
I disegni delle tavole sono un pò vecchio stile e per questo si differenziano molto da quelli a cui siamo abituate negli ultimi anni, i tratti, specialmente, degli occhi non sono eccessivamente espressivi e le pettinature sono semplici e non molto variegate, però ogni personaggio ha una caratteristica che lo definisce. Comunque sono molto chiari, lineari e ben definiti.
Un manga senza troppe pretese se non quella di farvi compagnia con una storia molto divertente ma dai risvolti anche romantici!




Nessun commento:

Posta un commento